#unarticoloalgiorno ~ Articolo 2

Così recita l’articolo 2 della nostra Costituzione repubblicana:

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Questo articolo è definito “personalista” perché, a differenza di quanto accaduto durante il Fascismo in cui al primo posto c’era lo Stato, qui si è voluto mettere al centro l’individuo, garantendogli la possibilità di poter affermare la propria personalità, tanto individualmente, quanto all’interno di organizzazioni, assegnandogli la responsabilità delle proprie scelte e attribuendo alla politica il compito di costruire regole all’interno delle quali ognuno possa decidere in modo libero.

Personalista, però, non va confuso con individualista, perché i diritti individuali sono alla base dell’emancipazione della società (basti pensare alla tutela dell’ambiente, al diritto all’abitazione, al divorzio, all’aborto, al diritto di ricorrere a diversi tipi di procreazione, alle pari opportunità…). D’altro canto, con questo articolo, il Legislatore chiede anche il rispetto dei singoli doveri perché la libertà di ciascuno è volta al miglioramento della società nel suo complesso.

Purtroppo, in questi ultimi anni si è vista un’inversione di tendenza proprio da parte dello Stato, quando questo rinuncia alla sua laicità, cercando di imporre ai cittadini i valori di una parte, negando loro una parte dei diritti, come il matrimonio tra persone dello stesso sesso e la possibilità per queste persone – ma anche ai single – di adottare, oppure ancora il diritto all’eutanasia. Negando questi diritti, lo Stato viene meno alla sua promessa di riconoscere la persona e garantire il diritto di scelta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...