Oh, sono io

Siccome non ho modo di contattare questa persona, per ragioni di privacy lo chiamerò Oh, sono io. In realtà credo di avere ancora il suo numero, ma non ho alcuna intenzione di controllare.
Oh, sono io un bel giorno decide che la lunga storia è finita. Quale lunga storia? Gli chiedo, visto che in televisione non è in programmazione nessuna ultima puntata. Silenzio stampa. Certo non può essere la nostra storia a defungere, visto che per tutta la giornata, non essendoci visti, il mio cellulare era una continua vibrazione per via dei suoi messaggi da diabete.
Oh, sono io il giorno dopo decide di informarmi che la domenica pomeriggio, mentre io ero in montagna con i miei amici, lui era in bicicletta. Con chi? Gli domando. Silenzio stampa.
Dopo una settimana di silenzio stampa – e chi sei, Cassano? – gli telefono per sapere se fa ancora parte dei vivi. Mi risponde, quindi non è ancora dipartito. Peccato, sarà per la prossima volta. No, non ci sarà una prossima volta: era proprio la nostra storia che era finita. E va bene. Chiusa una porta, si aprirà un portone, penso io.
Tempo quattro mesi e Oh, sono io mi informa per telefono che in una trasmissione televisiva ci sarà un certo ospite. Signori e signore, i fidanzati, quando diventeranno ex, potranno sempre essere utilizzati come dei rotocalchi: loro, almeno, sono gratis. La funzione rotocalco, però, è un servizio a singhiozzo: funziona solo ogni tre, quattro mesi.
Tre anni dopo l’ultima telefonata, un bel mattino, alle sette e mezzo squilla il telefono. Rispondo. Dall’altra parte della cornetta, Oh, sono io mi chiede di riagganciare perché ha appena recitato il Padre Nostro ed essendosi commosso, ha bisogno di un attimino per riprendersi.
Rispondi

