Sam (Esercitazione 4 – GSSP)

1.      Sam non sapeva se fosse un buon segno, o l’inizio di una catastrofe, ma di sicuro sapeva che odiava i contrattempi.
Nota: Sam non sa se i contrattempi siano un buon segno o l’inizio di una catastrofe: di sicuro sa di odiarli.
2.      Non sapeva, Sam, se fosse un buon segno, ma sapeva, di sicuro, che odiava l’inizio di una catastrofe o i contrattempi.
Nota: Qualsiasi cosa sia successa, Sam non sa se è una cosa buona, ma sa solo che odia i contrattempi e tutto ciò che può sembrare pessimo.
3.      Di sicuro sapeva che fosse un buon segno, ma Sam non sapeva se odiava i contrattempi o l’inizio di una catastrofe.
Nota: Qualsiasi cosa sia successa, Sam sapeva che era giusto così, ma non sapeva se odiava i contrattempi o quello che poteva rivelarsi dannoso.
4.      L’inizio di una catastrofe. Sam sapeva che odiava i contrattempi, ma non sapeva di sicuro se fosse un buon segno o…
Nota: Dando per scontato che Sam odia i contrattempi, ma non sapeva se ciò che all’inizio si era rivelato come estremamente dannoso, alla fine fosse un buon segno.
5.      Un buon segno? Sam, se fosse l’inizio di una catastrofe, non sapeva, ma di sicuro sapeva che odiava i contrattempi o…
Nota: È successo qualcosa a Sam, probabilmente un contrattempo, ma non sapeva dire se fosse un buon segno o qualcosa di dannoso.
6.      I contrattempi? Sam di sicuro sapeva che odiava l’inizio di una catastrofe, ma non sapeva se fosse un buon segno o…
Nota: I contrattempi possono rivelarsi dannosi, ed è ciò che Sam detesta, ma non sapeva dire se avrebbero potuto assumere anche risvolti positivi.
7.      Sam? Di sicuro non sapeva se fosse un buon segno, ma sapeva che odiava i contrattempi, o l’inizio di una catastrofe.
Nota: Sam viene presentato come una persona che non sa cogliere l’aspetto positivo di un contrattempo, ma solo quello negativo.
8.      I contrattempi? L’inizio di una catastrofe! Non sapeva, Sam, se fosse un buon segno, ma di sicuro sapeva che odiava, o…
Nota: Per Sam i contrattempi sono solo dannosi e l’unica cosa sicura è che lui è pieno di rancore.
9.      Odiava? Sam non sapeva, ma, di sicuro, sapeva se l’inizio di una catastrofe fosse un buon segno, o che i contrattempi…
Nota: Sam non avrebbe saputo dire se provava risentimento, ma solo che sapeva riconoscere se ciò che all’inizio sembrava dannoso si sarebbe poi rivelato come positivo, o chi contrattempi avrebbero potuto assumere altri significati.
10.   Che l’inizio di una catastrofe fosse un buon segno, Sam non sapeva, ma, di sicuro, sapeva se odiava i contrattempi? O…
Nota: Qualcuno si chiede se Sam, che non sapeva se l’inizio di una catastrofe potesse essere un buon segno, avrebbe saputo dire almeno se sapeva se odiava i contrattempi o meno.
* * *
* *
*
Cosa ti ha divertito di questa esercitazione: Il poter giocare con una frase permette di staccare la spina e offrire diversi punti di vista.
Quali sono stati i problemi che hai avuto: A parte la cronicità della mancanza di idee, non è stato semplice scombinare le parole, mantenendone inalterati il genere e il numero e la concordanza dei tempi  e modi verbali.
Curiosità: Volevo provare sia con l’epigrafe che con lo splatter, ma per entrambe le frasi sono rimasta bloccata alla seconda variante.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...